Paralimpiadi, chiudono con il record di medaglie per l'Italia



Le Paralimpiadi di Parigi 2024 terminano con la gara di Amanda Embriaco nel kayak, l’ultima finale con un atleta azzurro in gara. Anche per questa edizione, il risultato per il team azzurro è stato veramente molto entusiasmante, per non dire anche eccellente: 71 medaglie vinte in 12 sport, e 24 ori che insieme a 15 argenti e 32 bronzi fanno attestare l’Italia al sesto posto del medagliere generale. 

Il nuoto è il forziere italiano con 37 podi16 ori, terza migliore Nazione al mondo in piscina, dietro a Cina e a Gran Bretagna. 

"Sono molto contenta di essere qui, penso che sia straordinario avere l'occasione di ringraziare questi atleti che stanno dando all'Italia delle soddisfazioni straordinarie, che sono un grande insegnamento per tutti gli italiani e che raccontano una cosa molto bella, cioè che i più grandi limiti, alla fine, sono soprattutto nella nostra testa. Se abbiamo la forza di superarli nella nostra testa, possiamo scoprire cose che non avremmo immaginato". Erano state le parole della premier, Giorgia Meloni, alcuni giorni fa, al suo arrivo a Casa Italia, a Parigi, per un incontro con gli atleti italiani che partecipavano alle Paralimpiadi di Parigi.  "Mi piace molto lo slogan scelto dalla Federazione, 'physique du role', e ringrazio il presidente Luca Pancalli: è una provocazione molto intelligente. Penso che questi ragazzi che ci stanno regalando un sacco di medaglie, e per i quali tutta l'Italia sta tifando, meritino di avere le istituzioni al loro fianco. E' già stato qui il presidente Mattarella, c'è ovviamente il ministro Abodi, ma è una grande emozione per me essere venuta qui a salutarli personalmente", ha concluso la premier. 

Ph crediti avvenire.it 

ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più