Lavoro e disabilità, Sindrome di Down: i sindacati firmano un protocollo con Aipd



E' stato firmato ieri a Pisa un protocollo d'intesa tra Cgil, Cisl, Uil e l’Associazione Italiana Persone Down di Pisa per favorire l’inserimento nel mondo lavorativo delle persone affette dalla sindrome di Down. 

"Un passo importante – ha commentato Alessandra Testi, responsabile lavoro AIPD –; il protocollo si basa su due punti fondamentali: la mappatura, attraverso i sindacati, di quelle realtà e aziende dove sarà possibile inserire i futuri lavoratori, e la parte dell’inserimento con tutoraggio e formazione per accompagnare aziende e lavoratori mano nella mano in questa avventura". 

A firmare il protocollo d’intesa, c'era Sandro Del Rosso, presidente dell’AIPD, Alessandro Gasparri e Angelo Colombo in qualità di segretari generali di Cgil e Uil, e Giorgia Bumma, segretaria territoriale Cisl. 

"Questo è l’inizio di un percorso – ha detto Gasparri –; vorremmo allargarci in futuro con questo protocollo alle altre sigle sindacali e associazioni di categoria del territorio, per lavorare insieme e creare percorsi di prospettiva". 

I lavoratori nelle liste del centro per l’impiego con disabilità in Toscana sono 40 mila, e spiega Giorgia Bumma della Cisl: "Solo il 10% trova lavoro". Un dato in linea con quello nazionale, che l’AIPD sta cercando di contrastare con i suoi progetti. "Contiamo tra coloro che seguiamo – ha spiegato Testi – 52 persone in età lavorativa; tra loro, 12 lavorano con contratto a tempo indeterminato e 10 sono fin da subito inseribili nel mondo del lavoro, grazie alle competenze maturate attraverso i nostri progetti di crescita e di lavoro sull’autodeterminazione". 

ph credit medicinalive.com

ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più