Startup Italia inserisce Nico Acampora di PizzAut tra i 100 innovatori italiani del 2025




Startup Italia, una delle voci più autorevoli dell’innovazione nazionale, ha inserito Nico Acampora di PizzAut tra i 100 innovatori italiani del 2025 che stanno cambiando il nostro Paese. 

Con lui, idealmente, tutto il progetto e lo staff di PizzAut che ogni giorno lavora nelle pizzerie simbolo di inclusione e dignità. La notizia lo raggiunge mentre si trova in Francia. 

“È una notizia che sembra incredibile - ha scritto sui social -. StartUp mette me, e quindi PizzAut, fra le 100 persone che cambiano in meglio il nostro Paese. Ci sono imprenditori, manager, intellettuali e poi... Poi siamo io e i miei ragazzi autistici. Quegli stessi ragazzi che sono sempre stati esclusi da tutto, dalla scuola, dai servizi, dalla società civile. Oggi sono fra i 100 innovatori della nostra Nazione”.

Oggi, infatti, sono riconosciuti come innovatori, protagonisti di un modello che dimostra come lavoro, autonomia e inclusione non siano dei semplici slogan, ma delle reali e concrete possibilità di cambiamento e di vita reali.

Il riconoscimento non è vissuto come un traguardo personale, ma come un messaggio collettivo. "Spero che anche questo piccolo evento possa rappresentare un passo avanti per aumentare i diritti e le opportunità per le persone autistiche e disabili", sottolinea ancora il papà di PizzAut, ricordando come in Italia tali diritti siano ancora negati alla stragrande maggioranza delle persone con disabilità. 

Il grazie finale è rivolto poi a StartupItalia, non tanto per il premio, quanto per la visibilità che da' al progetto di PizzAut: "Per l’aiuto che potete darci a costruire un’Italia migliore". 

Un’Italia in cui l’innovazione non passa solo dalla tecnologia, ma ha anche la capacità di non lasciare indietro nessuno



ph credit pIzzAut