Studenti con disabilità, arriva il via libera per i decreti sui percorsi di specializzazione dei docenti
Il Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, che è costituito da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valvitara, da esponenti del mondo delle associazioni delle persone con disabilità, oltre che da componenti di altre amministrazioni, ha tenuto una seduta per pronunciarsi sui decreti ministeriali di cui agli articoli 6 e 7 del decreto-legge 71/2024.
Il parere è stato molto positivo. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara, ha dichiarato di aver "fortemente voluto, in sede di conversione del decreto-legge 71/2024, che vi fosse il parere dell'Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica nell’iter di perfezionamento dei decreti, che mirano a rafforzare l’effettività del diritto allo studio delle nostre studentesse e dei nostri studenti con disabilità".
Per tali ragioni, ha aggiunto anche, "sono molto felice per il parere favorevole espresso dal Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio, che esprime la sensibilità di chi quotidianamente vive e affronta le tante sfide connesse all'inclusione e di chi opera per la tutela e per la promozione dei diritti delle persone con disabilità". Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione ed al merito, ha sottolineato che si tratta di "decreti importanti che tutelano il diritto allo studio degli studenti con disabilità ed è per questo che si è voluto in sede di conversione del decreto-legge 71/2024, che vi fosse il parere dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica nell’iter di perfezionamento dei decreti".
È importante, ha aggiunto, "ascoltare la voce di chi affronta i problemi dell’inclusione nella quotidianità e che può vantare esperienze reali in questo campo". Grazie all'approvazione, sarà ora possibile avviare i nuovi percorsi di specializzazione per docenti di sostegno allo scopo di migliorare la qualità dell'offerta formativa.
ph credit pixabay