Disabilità, l'Italia 'fa scuola' all'Onu. Ministro Locatelli: "è il momento giusto per dare il meglio di noi stessi e non lasciare indietro nessuno. Presenti anche i ragazzi di PizzAut




Un appello per unire le forze, a parlare la stessa voce in un “momento storico non facile”. È quello lanciato dalla ministra per le disabilità Alessandra Locatelli nel suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, al Palazzo di Vetro. “Io sono convinta - ha sottolineato il ministro Locatelli - che questo sia il momento ideale per dare il meglio di noi stessi, e non lasciare indietro nessuno”.

Locatelli ha ricordato come l’Italia abbia approvato una riforma sulle disabilità che introduce il “Progetto di vita” e che offre maggiori strumenti per andare incontro alle esigenze della comunità, dei disabili e delle loro famiglie. “Per accompagnare questo cambiamento nell’approccio - ha spiegato la ministra - abbiamo eliminato la parola ‘handicappato’ da tutte le leggi, sostituendola con ‘persona’, ‘persona con disabilità’, rispettando la dignità di tutti”.

La Locatelli ha sottolineato come sia il momento ideale per “poter superare le discriminazioni” e di “considerare il potenziale e non i limiti”. L'inclusione e la disabilità saranno i temi centrali del G7. 

A partire dal 14 ottobre, ad Assisi - ha annunciato la ministra Locatelli - lanceremo un messaggio di pace, condivisione, concretezza e partecipazione, e lo spazio sarà aperto a tutti”. “Sono convinta - ha concluso - che i nostri Paesi debbano avere una voce sola per garantire l’accesso universale, il diritto di ognuno alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica e alla promozione e personalizzazione del ‘Progetto di vita’ per tutte le persone con disabilità”.

Ieri, 11 giugno, è stata la giornata di apertura dei lavori, il Ministro è intervenuto  nella seduta plenaria per illustrare la riforma sulla disabilità che l’Italia sta attuando.

Nella giornata odierna, del 12 giugno, si svolgerà l’evento “Promuovere e sviluppare il talento e le competenze delle persone con disabilità attraverso la cucina italiana”, promosso dall’Italia.


Al convegno interverranno i presidenti di alcune realtà del mondo del Terzo Settore che in Italia gestiscono attività di ristorazione inclusive. Porteranno, inoltre, la loro testimonianza lo Chef Antonio Ciotola della Federazione Italiana Cuochi, Elena Appiani, già Direttore internazionale dei Lions e Global Action Team Leader per l’Area Costituzionale Europa, e Serafino Corti, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Al termine del convegno si svolgerà un evento conviviale nel corso del quale le associazioni Breakcotto, Luna Blu, PizzAut, Rullifood, Rurabilandia e il Tortellante offriranno una dimostrazione pratica delle loro abilità entrando anche nelle cucine delle Nazioni Unite e preparando le loro specialità. 




A margine dei lavori della Conferenza sono previsti numerosi incontri bilaterali tra il Ministro Locatelli e altri Paesi europei ed extra europei.


Nella giornata del 13 giugno, invece, il Ministro Locatelli incontrerà i Ministri G7 e rappresentanti della Commissione europea in vista della ministeriale Inclusione e Disabilità che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024.

“L’Italia sta dimostrando grande attenzione al tema della valorizzazione dei talenti e delle competenze delle persone con disabilità– spiega infine il Ministro Alessandra Locatelli - e questa sarà l’occasione per presentare a tutti i Paesi una parte delle straordinarie esperienze che stanno crescendo nel nostro Paese. La Conferenza di quest’anno assume per me una particolare rilevanza dal momento che l’Italia ha la presidenza G7 e ospiterà per la prima volta nella storia una riunione ministeriale G7 sul tema dell’inclusione e della disabilità”.

ph credit onuitalia.com

ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più