Esonero bollo auto disabili, regione Lombardia



Il bollo autotassa di proprietà sui veicoli, è una tassa non collegata all’utilizzo della popria autovettura  ma al suo possesso. 

Così, sino a quando un veicolo è intestato al PRA ad una certa persona, quest’ultima è tenuto al pagamento. Che finisce nelle tasche della Regione di appartenenza. 

Per questo, anche se le regole generali del bollo auto sono nazionali, gli enti territoriali hanno facoltà di prevedere regole, esenzioni e agevolazioni differenti. 

Proprio in materia di disabili, la Regione Lombardia per il pagamento del bollo auto prevede un esonero per gli invalidi o per soggetti che hanno un disabile a carico.

L’importante è che il disabile sia un soggetto riconosciuto tale dalla competenti commissioni mediche invalidi civili dell’ASL e che la stessa commissione abbia ritenuto l’invalido come beneficiario dei vantaggi previsti dall’articolo numero 3 comma 3 della legge 104 del 1992. 

Inoltre, per godere dell’esenzione dal bollo auto il disabile deve essere stato riconosciuto tale con una percentuale non inferiore al 100% ma soprattutto deve risultare assegnatario di indennità di accompagnamento. 


ph credit pixabay

ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più