Nella giornta dedicata alle persone con disabilità, che si celebra ogni 3 gennaio, oltre 4.500 persone hanno affollato il Winter Park a Ponte Parodi. Tra le giostre e le attrazioni aperte in esclusiva e gratuitamente a persone con disabilità, alle loro famiglie e agli accompagnatori, arrivate da Liguria, Piemonte e Toscana, ma anche fuggite da paesi in guerra come ad esempio, Ucraina, Afghanistan e Siria.
Molte le associazioni coinvolte in tale iniziativa: Cepim, Chiossone, Fa.Di.Vi, Angsa, Ass. Ligure X fragile, Emozioni Giocate, Insieme per caso, Papa Giovanni XXIII, BIC Genova, Anffas.
"Nel 2006 eravamo poche decine, oggi migliaia - spiega Nadia Superina coordinatrice dell’evento - e rispetto agli anni scorsi, hanno partecipato molti anziani che, nonostante le difficoltà legate all’età e ad alcune disabilità, hanno deciso di immergersi nel clima di festa e godere della compagnia e dell’atmosfera unica che colora il Winter Park in occasioni speciali come questa".
“Tutto il mondo dello spettacolo viaggiante ha sempre avuto un’attenzione particolare alla solidarietà – aggiunge Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park – per questo abbiamo supportato Nadia Superina per regalare una mattinata unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere qualche difficoltà nel godersi a pieno le oltre cento attrazioni presenti”.
ph credit dal web