Le associazioni genovesi La Band degli Orsi e We Care, grazie al supporto dell’8xmille di Unione Buddhista Italiana e in rete con altre associazioni del territorio come Fondazione Luzzati e Ingegni.org, lanciano il progetto ‘Arriva un bastimento carico di: coccole per accoglierti’, per supportare il percorso di cura dei pazienti oncologici pediatrici dell’Ospedale Gaslini e dei pazienti oncologici adulti all’Ospedale Galliera.
Il fulcro del progetto è l’attivazione di un ambiente protetto per la cura psicofisica e il benessere di pazienti oncologici e caregiver.
La stanza delle coccole è un locale nella sede della Band degli Orsi (il “Covo degli Orsi” in via del Tritone 2 a Sturla) dove specialisti qualificati offrono momenti di supporto psicologico ai piccoli pazienti ma anche ai loro familiari e caregiver, con sedute psicologiche individuali e di gruppo e sessioni di psicomotricità. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di migliorare il benessere e la fiducia dei pazienti e dare sollievo alle famiglie.
Proprio per migliorare la qualità della vita dei pazienti sono stati inoltre attivati i trattamenti professionali di oncologia estetica di Estefania Velastegui: non solo trucco ma anche massaggi riequilibranti a mani e piedi per combattere la fragilità e un corso di self make up; all’autostima dei pazienti contribuiscono anche il progetto Banca della Parrucca, che condivide online centinaia di parrucche (disponibili in tutta Italia) e il Sacchetto dell’accoglienza, donato a tutti i pazienti oncologici che entrano in cura, con prodotti personalizzati quali oli essenziali, creme e ausili quali copricapi, fasce per capelli, turbanti; e per i bimbi una mascotte della Band degli Orsi.
Proposti anche laboratori ludici in partnership con gli educatori della Fondazione Casa Luzzati, in cui i pazienti pediatrici svolgono attività psico-educative, creative e manuali, aperte anche a fratelli e sorelle, mentre l’associazione Macramè, che gestisce l’asilo per piccoli pazienti e i loro fratellini, ha per strumenti favole e scrittura creativa.
E per concludere pratica di meditazione, condotta dal Monastero zen buddhista Il Cerchio, che si terrà a partire dal prossimo 31 maggio nella sede della Band degli Orsi e ll 28 giugno prevista anche una sessione all’aria aperta sulla spiaggia dell’Ospedale Gaslini.
Anche grazie al finanziamento dell’8xmille di Unione Buddhista Italiana, We Care e La Band degli Orsi lo scorso marzo hanno donato all’Ospedale Galliera un Paxman Scalp Cooler, un casco per il trattamento criogenico del cuoio capelluto durante la somministrazione della chemioterapia.
ph credit pixabay